IT - by Stephen King
Un thread di ieri sul forum di NGI mi ha dato lo spunto per il post di oggi.
IT.
Il film che ha shockato una generazione di giovanissimi, la mia, pur nella sua scarsissima fattura, ed un libro 10 volte più spaventoso e centinaia di volte più bello. Uno dei miei preferiti in assoluto.
Quasi due storie differenti, tanta la distanza a tutti i livelli che separa il romanzo originale e la sua trasposizione cinematografica, frettolosa ed povera in budget.
Quasi due storie differenti, tanta la distanza a tutti i livelli che separa il romanzo originale e la sua trasposizione cinematografica, frettolosa ed povera in budget.
C'è da dire che all'epoca facevo le elementari. La qualità di un film non era un parametro facilmente valutabile. Il terrore invece sì.
2-3 notti insonni con l'immagine di un clown (Pennywise), che prima sorride, poi spalanca le fauci zannute e poi ti uccide in modi spaventosi. Ciliegina sulla torta, la trovata, a suo modo geniale, di Stephen King: il mostro fiutava la paura, viveva per la paura, si rafforzava con la paura. Facile capire che più eri spaventato, più lui o meglio "esso" si avvicinava. Un "circolo vizioso di terrore" dal quale era difficilissimo uscire, una volta entrati.
Se anche voi siete stati uno dei bambini di allora, o comunque, almeno una volta nella vita, il clown assassino (in realtà, come spiega il romanzo, si trattava di ben altra cosa) ha turbato i vostri sonni , guardatevi quest'altro video in lingua originale.
Un leggerissimo e volatile turbamento potrebbe riaffiorare.
Galleggiano tutti...
Se ti è piaciuto l'articolo,
iscriviti al feed
per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui!
0 commenti:
Posta un commento