mercoledì 10 dicembre 2008

IT - by Stephen King

IT Stephen KingUn thread di ieri sul forum di NGI mi ha dato lo spunto per il post di oggi.

IT.
Il film che ha shockato una generazione di giovanissimi, la mia, pur nella sua scarsissima fattura, ed un libro 10 volte più spaventoso e centinaia di volte più bello. Uno dei miei preferiti in assoluto.
Quasi due storie differenti, tanta la distanza a tutti i livelli che separa il romanzo originale e la sua trasposizione cinematografica, frettolosa ed povera in budget.

C'è da dire che all'epoca facevo le elementari. La qualità di un film non era un parametro facilmente valutabile. Il terrore invece sì.
2-3 notti insonni con l'immagine di un clown (Pennywise), che prima sorride, poi spalanca le fauci zannute e poi ti uccide in modi spaventosi. Ciliegina sulla torta, la trovata, a suo modo geniale, di Stephen King: il mostro fiutava la paura, viveva per la paura, si rafforzava con la paura. Facile capire che più eri spaventato, più lui o meglio "esso" si avvicinava. Un "circolo vizioso di terrore" dal quale era difficilissimo uscire, una volta entrati.
Se anche voi siete stati uno dei bambini di allora, o comunque,
almeno una volta nella vita, il clown assassino (in realtà, come spiega il romanzo, si trattava di ben altra cosa) ha turbato i vostri sonni , guardatevi quest'altro video in lingua originale.
Un leggerissimo e volatile turbamento potrebbe riaffiorare.

Galleggiano tutti...


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Stumble Upon Toolbar


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento

wikio

Wikio - Top dei blog - Tempo libero

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità:
non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n. 62 del 07.03.2001.

L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.


Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet:
qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.

  © Blogger template ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP