martedì 4 giugno 2013

The rains of Castamere - Game of Thrones (Red Wedding)

La casata dei Reynes, il cui stemma è un leone rosso, si ribellò alla casata Lannister, il cui stemma è un leone dorato. Tytos Lannister era allora il reggente, ma fu suo figlio Tywin, implacabile e spietato fin dalla giovane età, a porre fine alla rivolta. 
Non fu una semplice repressione. 
Il Castello di Castamere, retto dai Reynes ribelli, fu dato alle fiamme e raso al suolo, ogni membro della casata trucidato. 
I Reynes cessarono di esistere, i Lannister mandarono un messaggio definitivo a tutti gli altri lord vassalli, l'ombra di Tywin si allargò su tutto Westeros.

Per celebrare tale vittoria fu composta questa canzone, che gioca sul confronto tra i leoni, rosso e dorato, e sull'assonanza in inglese tra "rains" (piogge) che cadono sul castello distrutto e "Reynes" (gli insorti) che lo abitarono. La canzone divenne ben presto così popolare durante la reggenza di Tywin Lannister da diventare una sorta di inno della sua casata. 

In barba agli SPOILER, dando per scontato che chi legge sia un lettore o abbia visto l'episodio 3x09 della serie Tv. 

Le tragiche nozze tra Edmure Tully e Roslyn Frey, si concludono con il massacro del Re "nel" nord, sua madre, il suo metalupo VentoGrigio e migliaia di soldati ed alfieri del suo esercito. Il sangue che bagna le nozze dà origine al termine "Nozze Rosse" (Red Wedding), con il quale l'evento verrà ricordato. 

Nei libri la moglie di Robb non era una straniera qualsiasi, ma un membro di una casata vassalla dei Lannister. Non viene portata al matrimonio per non indispettire ulteriormente i Frey e quindi sopravvive, venendo risparmiata e perdonata dai Lannister, così come la sua casata. Il fatto che il suo alter-ego televisivo, Talisa, venga trucidato ed il fatto che George Martin collabori alla serie-tv, sembra purtroppo spegnere ogni speranza tra i lettori dei libri che "Jeyne Westerling" (vero nome della moglie di Robb Stark) sia riuscita a partorire, e tenere nascosto in vista di tempi migliori, un erede di Grande Inverno (Winterfell). 

Lord Bolton e il suo "Forte Terrore" rimangono l'unica vera forza politico-militare del nord, i Frey si assicurano Delta Delle Acque (Riverrun) grazie al matrimonio, i Lannister si apprestano a vincere definitivamente la "Guerra dei 5 Re". 
La canzone in questione dà il nome all'episodio 3x09, in quanto l' "inno Lannister" viene suonato al matrimonio, una sorta di macabro fischio d'inizio dell'odioso tradimento e dell'eccidio dell'esercito degli Stark e dei loro alleati. 
Come ulteriore sfregio al Re del nord, la testa del suo cadavere viene mozzata ed al suo posto viene cucita la testa del suo temibile metalupo, abbattuto anch'esso, ma dopo essersi portato nella tomba un discreto numero di Frey, tentando di correre in soccorso del suo padrone.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Stumble Upon Toolbar


Articoli correlati per categorie



6 commenti:

Anonimo,  28 giugno 2016 12:38  

http://www.ju.edu.jo/home.aspx
Jordan University
[url]http://www.ju.edu.jo[/url]

Posta un commento

wikio

Wikio - Top dei blog - Tempo libero

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità:
non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n. 62 del 07.03.2001.

L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.


Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet:
qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.

  © Blogger template ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP