lunedì 1 dicembre 2008

La riscoperta della tastiera: rivoluzionate il vostro modo di usare windows con le scorciatoie e Launchy

Il mouse è comodo, certo.
Chi usa il pc con una certa frequenza e possiede una certa dimestichezza con la tastiera però, sa che, con delle semplici scorciatoie o shortcut, può facilizzarsi di molto la vita. Un concetto più relativo per sistemi operativi come windows, ma pane quotidiano per sistemi unix o linux.
Ci sono dei tasti o combinazioni che sono comunissimi ed è difficile non conoscerli:
  • CTRL+ALT+CANC La combinazione cult per eccellenza. Purtroppo o perfortuna ha perso la sua funzione di reboot da windows XP in poi, ma resta fondamentale per controllare processi, risorse e terminare brutalmente i programmi che si impallano (impallarsi è un termine ultratecnico!)
  • CTRL + A seleziona tutto
  • CTRL + C copia
  • CTRL + V incolla
  • F5 aggiorna (pagine web sopratutto ma anche cartelle)
  • ALT + F4 chiudi la finestra o programma corrente. L'accoppiata che ha segnato importanti pagine della storia di irc, quando qualche sprovveduto chiedeva suggerimenti su come eseguire una procedura ALT+F4 era la risposta per tutte le stagioni.
E fin qui tutto facile, sarebbe una grave omissione non padroneggiarle. Esistono però altre combinazioni, sconosciute ai più ma che possono rivelarsi altrettanto comode, permettendo di evitare alcune operazioni di mouse con una semplice "pressione"
  1. F2 permette rinominare qualsiasi file o cartella selezionati.
  2. Ctrl + doppio click un doppio clic, tenendo control premuto, apre la cartella scelta in una finestra nuova e differente (invece di aprirsi al posto della vecchia).
  3. Tasto Windows +L sia che abbiate una password o meno per il login, a volte dovete allontanarvi dal pc, ma vi scoccia che qualcuno possa usarlo o solo pensare di usarlo al posto vostro. Provate per credere, una veloce combinazione di tasti può scoraggiare (simulando l'esistenza una password) o bloccare chiunque voglia usare o sbirciare il vostro computer.
  4. Tasto Windows + D (oppure + M): riduce ad icona tutte le finestre aperte.
  5. Alt+Doppio Click ed accedete immediatamente alla finestra "proprietà" del file o della cartella interessata.
  6. Per copiare un file da una cartella ad un altra, trascinatelo tenendo premuto il tasto CTRL
  7. Per creare un collegamento ad un file o cartella, tenete premuto Ctrl+Shift mentre li trascinate sul desktop o su un altra cartella.
Esistono poi le tanto misconosciute combinazioni composte da ALT e i numeri del tastierino numerico. La maggiorparte giace fortunatamente inutilizzata, ma alcune di queste possono essere utili e ci fanno dannare quelle rare volte che servono.

parentesi graffe: ALT+ 123 { e ALT+ 125 }
tilde: ALT+126 ~
la a di 1ª: ALT+166 ª
marchio registrato: alt+169 ®
trademark: ALT+0153 ™
le potenze: ALT+251 ¹ ALT+253 ² ALT+252 ³

Infine, se non ne avete abbastanza, arriva la chicca: Launchy.
Launchy è un programmino open-source e gratuito per windows, in grado di lanciare, eseguire od aprire, qualunque file (cartella,software,gioco,mp3 etc..) semplicemente digitando poche lettere.
Si avvia con windows e rimane in esecuzione in background. Si può richiamare la finestrella, tipo quella qui sotto, con una combinazione di tasti a scelta. Io ho scelto ALT+Barra spaziatrice: semplice e comoda.Esempi.
  • Voglio aprire il Paint? invece che andarlo a cercare sul menu avvio, mi basta aprire la finestra di launchy e digitare "P" : il programma mi propone subito il paint e non devo far altro che premere invio.
  • Messenger è crashato o l'ho chiuso per sbaglio. Lo vado a cercare in giro per il pc? no, apro launchy premo M e poi Invio e zack, messenger si avvia.
  • Voglio sentire una canzone di Bruce Springsteen dalla mia cartella mp3. Però non mi ricordo il titolo. Invece di andare ad aprire la cartella mp3, interrompendo quello che sto facendo, ed andare a cercare la canzone che volevo, apro launchy con la mia combinazione di tasti e digito "bruce". Poniamo caso che la prima canzone proposta non sia quella desiderata. Allora usando le freccette scorro l'elenco fino alla canzone che volevo e premo invio. Ecco che winamp mi riproduce la canzone. (Naturalmente anche alcune lettere del titolo vanno bene).
Appena installato Launchy riconosce solo i programmi che hanno un collegamento nel menu avvio. Se volete usarlo per aprire tutto il resto, come ad esempio i vostri mp3 o documenti word, dovete specificare le cartelle di origine ed il tipo di file tra le opzioni. E' una procedura molto semplice, il file readme vi spiega perfettamente come fare. Tra l'altro launchy impara dalle vostre abitudini.
Se tra tutti i programmi con la p, aprite spesso il paint, questo diventa il primo della lista e richiederà sempre meno lettere per essere aperto. Stessa cosa con i gusti musicali se c'è una canzone che "richiamate" più spesso, essa scalerà la lista.
Io ne sono diventato dipendente. Unica pecca? Il consumo di ram, si aggira sui 20MB su windows xp, ma con le quantità che girano al giorno d'oggi rimane una quantità trascurabile.
Consigliato.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Stumble Upon Toolbar


Articoli correlati per categorie



7 commenti:

BeautyHealthy 1 dicembre 2008 alle ore 14:25  

ma sai che alcune di queste non le sapevo?
tipo tasto windows + D...

Anonimo,  1 dicembre 2008 alle ore 16:52  

abbello, i' teng' nu mecche, per me nun tiene nisciun cunsigl'?
uindòv è 'na mmerd', cum'a tte!

Anonimo,  1 dicembre 2008 alle ore 16:52  

giuro che era l'ultimo XD

Myab 1 dicembre 2008 alle ore 17:36  

il mac lo usa anche uno come flavio.
e la cosa deve far riflettere.

BeautyHealthy 1 dicembre 2008 alle ore 23:41  

flavio è quello che dovrebbe già avere il computer alla minority report?

Myab 2 dicembre 2008 alle ore 10:57  

proprio lui ;)anche se come intuirai dai nostri commenti ironici il suo rapporto con la tecnologia non è proprio roseo...

BeautyHealthy 2 dicembre 2008 alle ore 12:05  

si,avevo intuito..
è uno di quelli che non riesce ad "invocare" il bios..
(diario di un vero hacker,sul mio blog)

Posta un commento

wikio

Wikio - Top dei blog - Tempo libero

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità:
non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n. 62 del 07.03.2001.

L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.


Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet:
qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.

  © Blogger template ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP