venerdì 25 luglio 2008

Winamp e tags - Correggere gli errori nella visualizzazione degli mp3 con winamp

Capita spesso quando ascoltiamo i nostri mp3, di veder comparire sui nostri lettori, ipod, sul nostro account di Last.fm oppure sul "visualizza musica in ascolto", nel messaggio personale di messenger, di ritrovarsi delle scritte tipo: track xx, nomi scorretti, un inversione tra l'artista e il titolo o altri errori di visualizzazione.
Tutto questo nonostante il nostro mp3 sia rinominato correttamente.
L'errore infatti è dovuto ad una scorretta compilazione degli "id tag", dei dati aggiuntivi inseribili in ogni mp3, che contengono tutta una serie di dati interessanti della canzone, come ad esempio il nome dell'album di cui fa parte, l'anno di pubblicazione oppure il genere musicale.
Tutti questi dati sono utilizzati, oltre che per i tipi di lettori e software menzionati sopra, anche per la semplice catalogazione, avvalendosi o meno di software dedicati.
Se in ambiente Windows, scegliete "visualizza dettagli" nella vostra cartella mp3, tutti questi metadati compariranno all'interno di colonne specifiche, permettendovi per esempio di ordinare per "anno di pubblicazione" od "album di appartenenza" tutti gli mp3 e non più solo in ordine alfabetico o dimensione.
Andiamo a vedere quindi come è possibile risolvere facilmente il problema.

HOW TO:
Usando winamp come lettore mp3 diventa molto facile correggere questi errori o lacune.
Aprite la canzone con winamp e premete alt+3 in combinazione tra loro.
Vi appariranno tutte le informazioni sul file in questione già associate al file, oppure niente se non sono mai state editate da nessuno.
Quello che dovete fare a questo punto sarà editare i moduli vuoti con tutte le informazioni che vogliamo, facendo attenzione che almeno ID3v2 sia compilato.
E fin qui la cosa può essere noiosa oppure difficile se non si conoscono i dati che vogliamo.
Esiste un ampia varietà di programmi che dovrebbero aiutarci nella compilazione, ma sono sempre o troppo macchinosi o troppo complessi, richiedendo una collaborazione un po' eccessiva da parte nostra, andando a limitare di molto la velocità e l'efficienza che invece si cercherebbe in questi software.
Da un po' di tempo a winamp è stata aggiunta una funzione molto utile e comoda per facilitare e velocizzare il processo di compilazione delle tags.
Premendo infatti il pulsante Autotag, un motore di ricerca interno a winamp cercherà di reperire velocemente da un suo database tutti i dati dell mp3 che ci interessa e li compilerà lui stesso, il tutto in singolo clic.
Il meccanismo non è perfetto, in quanto il processo di riconoscimento può commettere degli errori o può riuscire a non trovare tutte le informazioni che vogliamo.
Non può infatti riconoscere le versioni "live" o comunque non "canoniche", se non sono contenute all'interno di album ufficiali, ed alcuni mp3 di canzoni poco conosciute, diffuse e/o di nicchia, ma resta comunque un metodo molto comodo e veloce.


clicca sulle immagini per ingrandirle


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Stumble Upon Toolbar


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento

wikio

Wikio - Top dei blog - Tempo libero

Creative Commons

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità:
non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n. 62 del 07.03.2001.

L'Autore, inoltre, dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore.


Quasi tutte le immagini pubblicate sono tratte da Internet:
qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore dello spazio che provvederà alla loro pronta rimozione.

  © Blogger template ProBlogger Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP